il team

Gualtiero

Senior designer, l'esperienza del team

Anna

Laureata in architettura e capo dei progetti

Chiara

Architetta, grafica e fundraiser

Gianni

Laureato in ingegneria civile e sviluppatore

Claudia

Antropologa, counselor, responsabile relazioni e collaborazioni

perchè?

Ogni volta che sentivamo parlare di catastrofe ambientale e di ingiustizie sociali provavamo un profondo senso di impotenza e di rabbia.
In questo mondo se non fai parte della soluzione fai parte del problema e bisogna scegliere da che parte stare. Allora ci abbiamo provato, abbiamo cominciato da noi stessi. Abbiamo iniziato a fare la spesa in modo diverso, a diminuire i consumi e gli sprechi, a relazionarci in modo diverso, a non essere indifferenti alla sofferenza degli altri.
In questo processo abbiamo constatato quanto sia difficile agire in linea con le proprie idee, soprattutto quando la routine occupa la maggior parte del tempo.
Volevamo dedicarci al 100% al miglioramento della condizione umana e non più relegarla al tempo libero, volevamo farne il nostro lavoro!

Il 20 agosto 2019 nasce HELP, acronimo di Human Evolution for Landscape Protection, associazione ONLUS con finalità di protezione ambientale, beneficenza e formazione.
HELP sintetizza quella che, secondo noi fondatori, può essere una formula vincente per affrontare i gravi problemi ambientali e sociali del nostro tempo.
L'uomo (Human) può evolvere (Evolution) in ogni aspetto della vita affinchè la sua azione possa rivelarsi protettiva (Protection) nei confronti del paesaggio (Landscape), inteso come ambiente naturale ed architettonico.

come funziona

1

Attori locali

identificazione

La nascita di un progetto parte con l'identificazione degli attori locali con cui co-progettare gli interventi da realizzare. A loro sarà affidata la gestione finale. La reciproca conoscenza è il primo indispensabile mattone per la costruzione di una proficua collaborazione.
2

progetto preliminare

co-progettazione

Individuati gli stakeholders interessati si procede con la stesura di un progetto preliminare. In questa fase verranno definiti i macro-obiettivi dell'intervento, i beneficiari e si farà una stima di massima del budget da realizzare.
3

fondi

raccolta

Definito il progetto e il relativo budget siamo in grado di attivare le nostre campagne di raccolta fondi nonchè di partecipare a bandi e concorsi.
4

progetto esecutivo

progettazione

Raggiunto il budget si inizia la progettazione esecutiva. In questa fase si definiranno i dettagli di ogni aspetto progettuale, si assumeranno le professionalità necessarie e si attiveranno tutte le collaborazioni definite in fase di progettazione preliminare.
5

beni rigenerati

realizzazione recupero

La vera e propria fase di cantiere porterà alla realizzazione concreta dell'intervento di recupero e rigenerazione dei beni abbandonati. Tutto verrà eseguito cercando di massimizzare il riciclo e il riuso di materiali e nell'ottica di minimizzare l'impatto ambientale di ogni aspetto esecutivo.
6

beneficiari

assegnazione beni recuperati

I beni rigenerati verranno assegnati ai beneficiari individuati in fase di co-progettazione preliminare. Siamo un ente di beneficenza, i primi a beneficiare delle nostre azioni saranno i più bisognosi.

dove siamo

sede legale

via roma 46 Chiusa di San Michele (TO)

sede operativa via San Vito 5 Tufillo (CH)

vuoi saperne di più?

statuto

scarica

i nostri valori e i nostri principi

bilancio

presto disponibile

i nostri numeri